Fasoli / Una storia preziosa / 160 anni

torna

 

Gioielleria, oreficeria, pelletteria, laboratorio orologiaio, laboratorio gemmologico, argenteria, cristalleria, porcellane e liste nozze fanno di Fasoli una realtà che abbraccia tutte le sfumature della creatività e dell’eleganza.


Una storia iniziata a metà dell’Ottocento e proseguita fino ai giorni nostri, testimonia un lavoro in continua evoluzione, che ha reso Fasoli un’attività con pochi eguali in Italia.

La lunga storia della famiglia Fasoli ha inizio nel 1853 nella cittadina di Oggiono, in provincia di Lecco. Qui nasce la piccola produzione artigianale di Ernesto Fasoli, maestro nella realizzazione di preziosi pensati come eleganti presenti per celebrare battesimi e matrimoni delle famiglie più abbienti della zona.
  Fasoli Gioielleria
 
 

Fasoli Gioielli

  La piccola attività continua a svilupparsi fino al 1938, quando Giuseppe Fasoli, figlio di Ernesto, si trasferisce a operare a Brescia, nella centralissima Piazza della Loggia, gestendo l'avviato negozio dei fratelli De Marmels.
A quest'epoca risale anche la prima fedina in oro a tre colori: una creazione con la quale Fasoli si dimostra all'avanguardia.

Negli anni '50 l'attività si amplia e incomincia la produzione di gioielleria. Durante gli anni '60 vengono raddoppiati gli spazi dedicati alla vendita, grazie alla creazione di un'area interamente dedicata all'oggettistica in argento. In questo periodo ha inizio anche la fiorente importazione di cristalli e porcellane, per la prima volta inseriti nelle liste nozze, che portano la famiglia Fasoli a stringere rapporti in esclusiva con prestigiose manifatture: Meissen, Wedgwood, Herend, Baccarat e Lalique.
 
  Nel 1968 Ernesto crea il catalogo Fasoli, divenuto nel tempo un appuntamento imperdibile, sia per il fascino degli oggetti selezionati, sia per i contenuti: temi, luoghi e fotografi sempre diversi contribuiscono alla magia di una pubblicazione che coinvolge spesso modelle d'eccezione.

Nel 1974 viene inaugurato il prestigioso laboratorio di gemmologia, tuttora fiore all'occhiello della famiglia Fasoli: una delle poche aziende a possedere un qualificato laboratorio per la creazione di gioielli unici, realizzati in esclusiva, oltre a un altrettanto pregevole laboratorio interno di orologeria.

In questo periodo nasce anche “Fasoli Firme”: un negozio dedicato ai soli gioielli firmati, ispirato alle esperienze parigine, situato in una location lontana dal traffico, discreta e accogliente come un salotto.
  Fasoli
 
 

Fasoli

  Nel 1989, in concomitanza con la celebrazione dei cinquant'anni della storica sede di Brescia, viene inaugurato un nuovo punto vendita nella via principale di Sirmione, rinomata località di villeggiatura sul Lago di Garda e famoso parco termale.

Dal 1990 fanno il loro ingresso in azienda i due figli di Ernesto: Massimo e Fabio, diplomati con successo in gemmologia all'autorevole istituto Hoge Raad Voor Diamant di Anversa.

Nel 1994 viene aperto al pubblico un nuovo spazio espositivo e di vendita: “Fasoli on the corner”, situato a pochi metri dalla storica sede di piazza della Loggia a Brescia. Il negozio è dedicato a prestigiosi marchi dell'alta gioielleria quali Damiani, Bulgari, Gucci, Cartier, comprendendo anche la pelletteria e le penne.

Nel 1999 inaugura il punto vendita situato nel cuore di Verona, in via Mazzini.
 
  Risale al 2001 l'inaugurazione del negozio in centro a Crema, in via Mazzini. Dall'iniziale vetrina con ingresso, la storica sede di Brescia oggi conta ben 12 vetrine espositive fronte strada e 4 piani di esposizione interna, per un totale di 800 metri quadrati.

Nel 2003, Fasoli ha celebrato i suoi 150 anni di attività con un'indimenticabile festa che ha visto coinvolti 800 invitati, tra i quali molti personaggi del jet set internazionale, convenuti a festeggiare la lunga storia e i tanti successi di un'azienda diventata parte integrante dell'identità di Brescia.

     
  La gioielleria Fasoli è socia da oltre 30 anni del Club degli Orafi Italia.
 
       
   
           

Gioielleria Fasoli S.p.A. - Piazza Loggia, 10 - 25121 Brescia - Tel. +39 030 45442/42350 - P.IVA 00587560178 - Privacy Policy

Registro delle imprese di Brescia - REA BS-200314 - Capitale Sociale i.v. 2.012.400,00 € - PEC: gioielleriafasolispa@legalmail.it

Trovaci su Facebook

Credits